Agaton è un’azienda innovativa, dedicata allo sviluppo e alla commercializzazione di nutraceutici, ovvero integratori alimentari con una documentata attività farmacologica.
I prodotti di Agaton derivano esclusivamente da fonti naturali, poiché dalla Natura è oggi possibile estrarre numerosi principi attivi dedicati al benessere e alla salute dell’Uomo. Ma l’origine naturale di un principio attivo non è nulla, senza la qualità e la purezza! Per questo Agaton seleziona accuratamente principi attivi estratti e purificati nell’ambito dell’Unione Europea, da fonti certe e garantite. I principi attivi e gli eccipienti vengono poi assemblati secondo le nostre formule, in uno stabilimento all’avanguardia per efficienza e qualità, al fine di garantire al paziente un prodotto finito innanzitutto salubre e sicuro.

Agaton lavora infatti secondo i migliori standard richiesti dal Ministero della Salute italiano e dalla EFSA (European Food Safety Authority), ovvero l’ente europeo che presiede alla salubrità dei prodotti di origine naturale. I prodotti di AGATON vengono quindi descritti alla classe medica e ai farmacisti dai nostri informatori scientifici del farmaco, attraverso l’esposizione corretta ed equilibrata delle evidenze scientifiche che rendono utile l’assunzione dei nostri principi attivi in determinate patologie o stati carenziali; perché la filosofia di Agaton vuole che siano i professionisti della salute a consigliare ai pazienti i prodotti naturali più adatti e sicuri. Caso più unico che raro, Agaton mette a disposizione dei suoi interlocutori, medici o farmacisti, tutte le documentazioni, dalla master formula ai certificati di qualità, che attestano la purezza dei suoi prodotti. Anche per questo, la missione di Agaton si riassume nel motto “Natura e Salute si uniscono”.
Agaton, dal greco antico (ἀγαθός, -ή, -όν), significa “il buono, qualcosa di buono”, perché è questo che desideriamo per la tua salute: qualcosa di buono.

“La realizzazione delle formule dei prodotti Agaton è affidata esclusivamente a produttori Italiani autorizzati dal Ministero della Salute.”

Tutte le fasi di produzione e confezionamento sono sottoposte a rigidi controlli da parte di personale altamente qualificato secondo gli standard HACCP e GMP. Qualita’ e sicurezza sono assicurate attuando:

 ・ Validazione sanitizzazione delle linee e degli ambienti produttivi
 ・ Controlli documentali delle materie prime in entrata
 ・ Registrazione di tutte le fasi di miscelazione e granulazione
 ・ Frequenti controlli in process: (peso medio compresse, capsule, durezza e friabilità e disgregazione delle compresse, tenuta del materiale accoppiato delle buste e blister e controlli frequenti di lotto e scadenza sugli astucci).
 ・ Analisi microbiologiche
 ・ Analisi allergeni, metalli, patogeni, solventi ecc..

La qualità delle produzioni è inoltre garantita da ambienti a temperatura ed umidità controllate ed alla presenza di pass box interbloccati a controllo semaforico necessari per evitare il contatto diretto tra i locali di produzione e il magazzino.

La produzione si è dotata di laboratori interni con i quali svolge analisi microbiologiche su tutti i lotti in uscita e si avvale di laboratori esterni accreditati per analisi su allergeni e contaminanti; inoltre dispone di un reparto di Ricerca e Sviluppo con annesse due camere climatiche per svolgere prove di stabilità accelerata sulle prove pilota realizzate.

La struttura dispone di strumentazioni tecnologiche in grado di eseguire l’analisi delle diverse matrici alimentari (capsule/compresse/polveri). Il laboratorio è attrezzato con strumentazione atta ad assicurare la sterilità, la precisione e l’accuratezza delle analisi. Un team specializzato assicura un preciso e attento servizio di campionamento presso la linea di produzione ed un accurata analisi dei campioni prelevati, nel più breve tempo, assicurando una linea di continuità tra produzione ed analisi del prodotto. A questo scopo il laboratorio ha come obiettivo primario la sicurezza e la salubritá degli integratori alimentari prodotti, garantendo l’igiene dell’intero ciclo produttivo .

Infine, vale la pena sottolineare l’attenzione che il nostro produttore rivolge alla pulizia di tutte le varie componenti che entrano in contatto con i prodotti, infatti circa 200 mq della Clean Room sono stati destinati ad un impianto completamente automatico di lavaggio, sanificazione e asciugatura in grado di lavare componenti dei macchinari e bin di grandi dimensioni, al fine di evitare cross contamination e al tempo stesso fermi-macchina troppo lunghi.